A chi affidare i propri risparmi?

Come comportarsi nella gestione dei propri risparmi? E' sempre vantaggioso il fai da te, oppure è da valutare l'aiuto di professionisti?

L’eterno dilemma dell’investitore più o meno esperto: a chi affidare i propri risparmi, per farli rendere al meglio?

E’ opinione diffusa che la maggior parte dei promotori finanziari porti i propri clienti a investire su strumenti inadatti, costosi e poco redditizi. Sicuramente ciò è verò in molti casi, ma fortunatamente non è sempre così.

C’è anche chi pensa che con il “fai da te si possano raggiungere risultati sicuramente migliori. Sicuramente ciò è vero per alcune persone più esperte, ma purtroppo non è sempre così.

Gestire il proprio portafoglio in autonomia

Sicuramente essere esperti di finanze personali ed investimenti è un grosso vantaggio, perchè permette di gestire in autonomia i propri risparmi per farli fruttare al meglio.

Senza essere offensivi nei confronti di nessuno, ribadiamo subito con forza un primo concetto: seguire le mode o le pubblicità sui maggiori siti/quotidiani nazionali non significa essere esperti.

La giusta via per ottenere dei buoni guadagni in borsa passa sempre per la diversificazione (di strumenti, aree di investimento, tipologie di investimenti) e per la scelta dell’orizzonte temporale in sintonia con la strategia usata.

Il boom degli ETF è da spiegarsi proprio perchè, con la facilità e il basso costo dello strumento, moltissimi investitori possono investire in autonomia posizionandosi su mercati irraggiungibili fino a qualche tempo fa.

Scegliendo gli ETF in maniera furba, si possono sicuramente ottenere ottimi risultati.

E’ bene ricordare, però, che notoriamente gli ETF ritornano di moda quando i rialzi sulle borse sono importanti (come negli scorsi mesi). Si ha l’impressione di essere bravi investitori, perchè si sceglie un indice da seguire con gli ETF e questo sale. Non si fa caso però che, quando tutto sale, posso scegliere anche azioni a caso e magari ottenere gli stessi risultati.

Da investitore fai da te, sarebbe ottimale interpretare il contesto macro-economico e scegliere di prediligere azionario oppure obbligazionario, puntando su aree interessanti, essendo coscienti dell’orizzonte temporale migliore.

Facile a dirsi, meno a farsi.

Una via di mezzo tra il fai da te ed affidarsi a dei professionisti consiste nello scegliere in autonomia dei fondi. In tal caso si agisce sempre in autonomia (perchè si definisce l’area di investimento), ma il “come investire” lo si delega ai gestori del fondo, che andranno a scegliere in maniera attiva le azioni o le obbligazioni che costituiscono lo strumento.

Affidarsi totalmente a dei professionisti

Non sempre i promotori finanziari sono inefficienti e dannosi. Non sono la categoria professionale più amata al mondo, ma vi possiamo assicurare che ci sono persone veramente in gamba.

Pagare una commissione (o fee) ad un promotore efficiente deve essere un piacere. Se poteste guadagnare il 20% annuo grazie a lui, perchè non pagare anche una commissione del 5%? Ovviamente, se riuscite a guadagnare il 20% da soli, meglio (anzi offritevi come promotori!).

Ormai ogni banca (anche online) può contare su una squadra di promotori finanziari a disposizione dei clienti. Non è sempre sbagliato rivolgersi a loro, ma fatelo in modo saggio, per cercare di capire la bontà degli investimenti.

Provate a verificare i costi fissi e le commissioni di gestione dei prodotti che vi propongono: se esistono strumenti simili, riconosciuti come i migliori del settore (es fondi 5 stelle Morningstar) che hanno spese minori, chiedete spiegazioni!

Diffidate da chi vi propone investimenti senza essersi informato sulla vostra propensione al rischio e sull’orizzonte temporale migliore per voi (PS: quando investite in autonomia, vi informate su questo?)

Se non volete affidarvi a promotori dipendenti della vostra banca, esistono ormai diverse soluzioni online che possono essere considerate indipendenti. Non parteggiamo per nessuna in particolare, ma siamo contenti che esistano diverse possibilità. Moneyfarm ed AdviseOnly sono un esempio di consulenza professionale di questo tipo.

Esistono anche diversi professionisti indipendenti che tramite i loro blog, forniscono servizi a pagamento di reportistica e consigli di investimento. Tra i più famosi, Eugenio Benetazzo, Francesco Caruso, Francesco Carlà.

Se conoscete altri servizi o consulenti indipendenti, fatecelo sapere con i vostri commenti oppure raccontate le vostre esperienze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *