Investire e diversificare nel modo più semplice

Come investire e contemporaneamente diversificare nel modo più semplice possibile? Un solo strumento per puntare su diversi mercati azionari mondiali.

Chi lo dice che per investire in maniera diversificata occorre perdere tanto tempo a cercare i mercati su cui puntare?

Esiste una soluzione molto semplice, che permetterà a ciascuno di prendere posizione sui maggiori mercati mondiali, senza preoccuparsi più di tanto.

Con un solo ETF, è possibile puntare sull’Indice MSCI World, che comprende un vastissimo numero di azioni, scelte a livello mondiale.

Quale è la composizione dell’indice MSCI World?

Nonostante il nome, l’indice copre solo i mercati azionari delle economie sviluppate.

Questo può sicuramente essere un limite, ma, per chi volesse posizionarsi su un solo indice, è una tutela dalla volatilità estrema tipica dei mercati emergenti. E’ chiaro che, se si vogliono rendimenti maggiori, si dovrà pensare anche ai mercati emergenti e di frontiera, che però comportano anche maggior rischio.

Al sito ufficiale e sempre reperibile la documentazione aggiornata, da cui recuperare la composizione dell’indice e i rendimenti aggiornati.

In linea di massima, la copertura che si propone di offrire l’indice è quella indicata nel sito ufficiale:

The MSCI Standard Indices cover all investable large and mid cap securities across the Developed, Emerging and Frontier Markets and target approximately 85% of each market’s free-float adjusted market capitalization.

Al 31 ottobre 2014 la composizione dell’indice risultava la seguente:

MSCI World Index - Composizione al 31/10/14

Al di là della composizione geografica, che vede una grandissima componente USA, si può notare come i settori finanziari e tecnologici siano quelli più rappresentati.

L’indice è ri-bilanciato trimestralmente, quindi eventuali settori o paesi che dovessero distinguersi per criteri di capitalizzazione, sarebbero automaticamente inclusi nell’indice.

Quali sono i rendimenti?

Premesso che stiamo parlando di un indice azionario, è chiaro che i rendimenti sono interessanti se guardiamo il lungo periodo.

Di seguito un grafico, con l’andamento storico dell’indice.

MSCI World Index - Rendimenti al 29/11/2014

Negli ultimi anni la volatilità è cresciuta (non è nulla se paragonata alla volatilità dei mercati emergenti), ma se si approccia l’indice con un ottima di investimento di lungo termine, o meglio ancora realizzando un PAC (Piano di Accumulo del Capitale), i rendimenti sono veramente interessanti.

Dal 1988 ad oggi (17 anni) l’indice si è apprezzato del 420% (circa 8,85% annuo composto)

Come investire?

Per posizionarsi sull’indice, il modo più efficiente è l’acquisto di un ETF.

Ne esistono diversi, e sono alla portata di ogni risparmiatore, perchè anche con piccolissime quantità di denaro possono essere acquistati e hanno costi di gestione praticamente nulli.

Ne elenchiamo alcuni:

  • db x-trackers Msci World Trn Index  (ISIN: LU0274208692)
  • iShares Msci World (ISIN: IE00B0M62Q58)
  • Lyxor Etf Msci World (ISIN: FR0010315770)

Acquistanto periodicamente delle quote (il PAC di cui parlavamo prima), è possibile ottimizzare i rendimenti: acquistando periodicamente, infatti, si sfrutteranno anche i momenti di ribasso, in cui le quotazioni saranno a buon mercato. Spesso, infatti, acquistare quando un indice crolla, può rivelarsi una ottima mossa in ottica di guadagni futuri.

6 comments

  1. La ringrazio per le dritte che condivide.
    In questa fase di crollo generale suggerisce di comprare ancora gli etf summenzionati ?
    Per la prima volta nella mia vita, un mese fa, acquistavo dei titoli: l’esordio è stato dei peggiori con Ishares Msci World Ucits Etf (inc) e Lyxor Ucits Etf Msci Europe crollati anche del 13% però ho investito poco più di 600 euro. Li sto tenendo. Saluti.

    1. Grazie per lo spunto di riflessione, e per i ringraziamenti!
      In genere occorre acquistare azioni con un’ottica di lungo periodo: un crollo, seppur forte, non deve spaventare. Anzi, ipotizzando un piano di accumulo, queste possono essere le vere occasioni per comprare a prezzi scontati.
      Ci rendiamo conto che la mazzata è forte, ma se non ha bisogno di liquidità e il suo obiettivo è il lungo termine, continui con gli acquisti nei momenti in cui o possiede liquidità da investire, oppure ogni volta che le quotazioni crollano rispetto ai massimi relativi.
      E’ in questo modo che si può racimolare un bel gruzzolo: costanza e lungo tempo.
      Noi facciamo il tifo per lei

      1. Mi auguro di leggere altri articoli come questi.. 🙂
        Ho letto sul web che sarebbe meglio acquistare etf avendo a disposizione 2.000 euro per ridurre i costi, concorda?
        Cosa pensa dei Pac, eventualmente come scegliere bene?

        p.s. sarebbe comodo ricevere una notifica mail 😉

        1. Il PAC non è nient’altro che una serie di acquisti, durevoli nel tempo. Sicuramente, se non si possiede un gruzzolo iniziale, l’unico modo per crearsi un patrimonio è risparmiare e investire nel tempo. La scelta va fatta su strumenti azionari diversificati, possibilmente con bassi costi (ETF soprattutto o fondi senza commissioni di ingresso).
          Per quanto riguarda la riduzione dei costi, è tutto soggettivo. Se lei ad esempio paga 10 euro fissi per ogni transazione, è chiaro che se investe 2000 euro tutti insieme, spenderà solo 10 euro. Al contrario, investendo in 4 momenti diversi, 500 euro per volta, spenderebbe 40 euro di commissioni. Sicuramente vanno evitate cifre bassissime.

          PS: per le notifiche, ha ragione…. speriamo che wordpress migliori nelle prossime versioni e aggiunga questa funzionalità 🙂

          1. Praticamente Moneyfarm è un Pac, se ho capito bene..
            Potrebbe essere un buon compromesso utilizzare i loro portafogli senza troppo stress, anche perché latitano le risorse gratuite per imparare a comprare/vendere etf.

  2. Etnas non sarebbe opportuno per te scegliere un promotore finanziario che sappia gestire al meglio i suoi sbalzi di emotività piuttosto che un rischiosissimo fai da te unito ai commenti sparsi sul web? Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *