Next 11: la squadra che avanza

Next 11: sono gli 11 paesi che, secondo Jim O'Neill (lo stesso dei BRIC), saranno ottime opportunità di investimento. Che strumenti usare per scommetterci?

Tra i vari acronimi inventati per indicare un gruppo di paesi economicamente emergenti, esiste anche il Next 11, che sta ad indicare gli 11 paesi che, secondo Jim O’Neill di Goldman Sachs, avranno un ruolo importante nell’economia mondiale.

I Next 11 (N-11) sono: Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Turchia, Corea del Sud e Vietnam.

Tale acronimo è stato ideato nel 2005 dallo stesso Jim O’Neill che coniò il termine BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), che indica il gruppo per eccellenza di economie emergenti (o già emerse?). La stima dell’epoca fu che, entro il 2050, i Next 11 avrebbero raggiunto i 2/3 del volume delle economie del G7.

Quali sono le prospettive di oggi?

Di sicuro i Next 11 ancora devono essere visti con grande interesse dagli investitori. Alcuni di loro (es Messico, Turchia, Corea del Sud e Indonesia) si stanno già affermando come economie di grandissimo spessore e fanno già parte del G20.

Di seguito un grafico che descrive l’andamento del PIL dei paesi del Next-11 dal 2000 in poi. La fonte delle informazioni è Google Public Data (dati forniti da Banca Mondiale)

PIL dei paesi del Next 11

Gli elementi trainanti sono i 4 paesi prima indicati, già appartenenti al G20. In tutti i casi, il PIL è praticamente più che raddoppiato dal 2005 in poi, anche se alcuni paesi non hanno ancora “spiccato il volo”.

Come investire nei Next 11?

Lo strumento più semplice per puntare sulla crescita dei Next 11 è un apposito ETF:

  • EasyETF BNP Paribas Next 11 Emerging EUR

Visti i paesi che compongono il Next 11, tuttavia, forse non è la soluzione migliore puntare su tutti indististamente.

E’ comunque un investimento rischioso perchè molti di questi paese sono a volte soggetti a tumulti socio-politici, che possono condizionare pesantemente la fiducia degli investitori stranieri. Per non parlare delle valute locali che, per alcuni paesi, possono essere soggette a svalutazioni e speculazioni di ogni tipo.

Volendo quindi puntare su alcuni di loro, esistono ETF specializzati sui singoli mercati. Alcuni esempi sono:

  • Lyxor Ucits ETF MSCI Korea C-EUR
  • DB X-Trackers MSCI Mexico Ucits ETF
  • Lyxor ETF MSCI Indonesia
  • Lyxor Etf Turkey (Dj Turkey Titans 20)
  • Db X-Trackers Ftse Vietnam Ucits Etf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *