Rata del prestito non pagata? Vediamo cosa succede

Quali sono le conseguenze del non pagamento di una rata di un prestito? Si rischiano spese aggiuntive per interessi e segnalazioni a centrali rischi.

Cosa accade in caso di mancato pagamento o pagamento ritardato di una rata del prestito in corso?

Per prima cosa è importante sottolineare l’importanza dell’attenzione per la scadenza delle rate, solitamente suddivise a cadenza mensile.

Le conseguenze relative a mancanze di questo genere, dipendono prevalentemente dal contratto stipulato con la banca o la finanziaria dei quali siamo clienti: il consumatore ha degli obblighi da rispettare, in caso contrario saranno applicate sanzioni nello specifico.

Il ritardato pagamento di una rata del prestito prevede, per prima cosa, una maggiorazione degli interessi, poiché si applica una mora di entità definita nel contratto stesso.

Se il ritardo determina l’ingresso in scena di una società per il recupero del credito, chi ha erogato il prestito potrà richiedere un risarcimento che copra le spese sostenute per il recupero. La conseguenza massima incontro alla quale si può andare è l’invocazione, da parte di banca o finanziaria, di una risoluzione unilaterale del contratto per inadempienza, che prevede la restituzione immediata del capitale e delle spese maturate eventualmente.

I rimborsi non versati secondo le norme previste dal contratto stipulato per l’accesso a un finanziamento, possono procurare, inoltre, una segnalazione alle varie centrali rischi, che inseriranno il nome del cliente nella lista dei cattivi pagatori: le centrali in questione sono banche dati contenenti i nomi degli insolventi, consultate dalle agenzie di credito e finanziarie, per conoscere la reputazione del cliente.

Essere segnalati come cattivi pagatori comporta, dunque, il rischio di poter ottenere finanziamenti in futuri; nonostante ciò, i debitori dovranno essere avvisati dell’eventuale segnalazione alla centrale rischi per mezzo di specifiche comunicazione da parte dell’ente creditore.

Per non inciampare in questi problemi, tali da poter compromettere il proprio futuro, le banche e le aziende di credito sono solite proporre speciali pacchetti anticrisi, che prevedono soluzioni di rimborso alternative per le eventuali difficoltà: tra le opzioni più ricercate troviamo la possibilità di saltare una rata, cambiare l’importo o modificare le tempistiche del piano di rientro.

Coprire le rate del prestito personale richiesto non solo è importante, ma è soprattutto un dovere. Per maggiori informazioni visita il sito www.uptoyouprestito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *