Ray Dalio – I principi del successo

Il capolavoro di Ray Dalio nella sua versione italiana. Il processo definitivo che ti aiuta ad affrontare, e superare, le difficoltà e le sfide della vita.

Un libro che fornisce una guida chiara e diretta ai processi decisionali. Autore: Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates (uno dei maggiori hedge fund esistenti) e mostro sacro per gli investitori di tutto il mondo.

Scheda libro su Amazon: I principi del successo

I principi del successo

Il libro di Ray DalioI principi del successo, è strutturato in 3 parti, per un totale di 567 pagine.

Secondo Ray Dalio, ogni processo, anche umano, può essere visto come una macchina. E come per ogni macchina, ci sono delle tecniche di utilizzo e delle regole, che ne permettono l’applicazione efficace.

Parte I: Da dove vengo

Nella prima parte, Ray Dalio racconta la sua vita, a livello umano e professionale: dalle prime esperienze negli investimenti e come manager, fino alle ultime sfide della sua carriera. Viene posta anche molta attenzione alle esperienze che si sono poi rivelate fallimentari e agli “anni bui”. Questo capitolo è il preambolo introduttivo, prima di entrare nel dettaglio dei Principi.

Parte II: Principi di vita

Viene esaminato nel dettaglio il processo, in 5 step, per ottenere ciò che si vuole dalla vita.

Si parte dall’esame e dall’accettazione della realtà, per poi definire la strategia ottimale per proseguire nel proprio percorso. E’ fondamentale, a livello mentale, conoscere se stessi e le attitudini degli altri. In questo modo, prendendo decisioni con efficienza, si hanno maggiori probabilità di avere successo.

Parte III: Principi di lavoro

E’ la sezione più corposa. Si scende nel dettaglio dell’organizzazione del lavoro.

Le strategie indicati hanno molteplici finalità, tra cui:

  • la creazione di una cultura aziendale adeguata
  • le modalità per riconoscere le persone giuste, a cui affidarsi
  • le tecniche per costruire, ed evolvere, il processo lavorativo e manageriale

Il canale Youtube: “Principles by Ray Dalio”

Esistono innumerevoli fonti di istruzione alternative, create appositamente da Ray Dalio.

Per chi ha dimestichezza con l’inglese (ma c’è anche la possibilità di settare i sottotitoli), c’è il canale ufficiale Youtube Principles by Ray Dalio. Grazie ad efficaci animazioni, e ad una voce narrante solida e convincente, si può avere una chiara idea dei principi esposti nel libro.

Una vera perla è il filmato di mezz’ora che racconta, dal punto di vista di Ray Dalio, come funziona la macchina dell’economia. Il filmato è in italiano.

Ray Dalio “All Weather Portfolio”

Anche in tema investimento, ovviamente, non poteva mancare la strategia escogitata da Ray Dalio. Il cosiddetto All Weather Portfolio, di cui abbiamo già parlato qui nel sito, è la sintesi perfetta delle componenti che, secondo Dalio, riescono a performare meglio (e in maniera decorrelata) nelle diverse fasi del ciclo economico.

Il portafoglio di Dalio è uno dei migliori strumenti per ottenere un rendimento efficace, a fronte di una esposizione azionaria veramente ridotta (solo il 30%).

A chi è rivolto il libro

Se vuoi trovare o studiare una strategia di vita o lavorativa, descritta nei minimi dettagli, in maniera quasi scientifica (o meccanica, come amerebbe dire l’amico Ray), questo è il libro per te.

Ogni sezione del libro è arricchita da schemi, tabelle riassuntive, descrizioni brevi e approfondite di ogni step del processo.

Scheda libro e prezzo su Amazon: I principi del successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *