Assicurazioni scooter: consigli per risparmiare

Come si può fare per risparmiare sull'assicurazione degli scooter? I segreti per una assicurazione meno costosa ma comunque conveniente e sicura.

Anche l’Ania ha confermato che l’Italia è uno dei paesi dove il costo dell’assicurazione, non solo per le auto ma anche per le moto, è più caro che in altri.

I motivi sono da ricercarsi nel fatto che più spesso sono soggetti a incidenti e sinistri che si ripercuotono sui costi praticati poi dalle varie compagnie.

Se si vuole risparmiare è possibile innanzitutto rivolgere la ricerca on line, dove si possono confrontare diversi preventivi di numerose compagnie e magari anche della propria, trovando un’offerta di sicuro interesse.

Tra i migliori siti per eseguire questa operazione di ricerca c’è Assicurazionescooter.com: se ad esempio ci interessa sapere quale è l’assicurazione migliore per uno scooter 125, questo portale ci permette prima di comparare tutte le offerte in corso e poi ci rimanda direttamente al sito dove potremo fare l’acquisto.

Naturalmente il costo dell’assicurazione di una moto è sempre relativo ai servizi aggiuntivi, che vanno valutati caso per caso e che possono incidere nel costo finale.

L’assicurazione infatti anche della moto va fatta in base alle proprie esigenze.

Molti infatti usano il mezzo soltanto d’estate e quindi vorrebbero poter “bloccare” l’assicurazione e poter risparmiare.

Si tratta di un aspetto che diverse compagnie assicurative ormai contemplano per andare incontro ai clienti e anche per non perderli.

Come stipulare un’assicurazione dello scooter meno costosa

Prima di tutto è utile fare un preventivo on line, leggendo bene il tipo di proposta (cosa include e cosa non include) e fare un paragone.

Per ottenere un preventivo basta compilare i campi con i dati richiesti e attendere il risultato. A volte è utile anche per bloccare il prezzo e avere il tempo di decidere quale compagnia scegliere.

Aspetti da valutare per un’assicurazione conveniente e sicura

Ci sono alcuni aspetti che potrebbero ulteriormente abbassare il costo dell’assicurazione dello scooter e uno di questi, per esempio, è la guida esclusiva.

Questo significa che solo l’intestatario dell’assicurazione potrà guidare il mezzo e solo su di lui varrà la stessa polizza. In tal modo si possono risparmiare dai 20 ai 30 euro.

Se però non siete sicuri che sarete solo voi a guidare la moto evitate, perché le compagnie solitamente si rifanno sull’intestatario per il recupero dei danni.

La classe di merito incide sul costo, infatti più è alta (si parte dalla 14° categoria) e più è costosa.

Se in famiglia c’è qualcuno che ha una classe di merito più bassa, anche dell’auto, potete avvalervi della “Legge Bersani” e acquisire la stessa categoria, anche cointestando l’assicurazione. Non per questo non potrete comunque scegliere la guida esclusiva.

Risparmierete anche se avete più di 26 anni, perché potete avvalervi dell’opzione “guida esperta” e anche se siete uomo. In media infatti le donne pagano di più.

Infine considerate anche la possibilità di includere o meno il soccorso stradale, in caso di avaria o incidente del mezzo. Costa intorno ai 20 euro ma, se il mezzo ha qualche anno, forse è il caso di includerlo.

Sul costo dell’assicurazione indice anche la cilindrata della moto: una moto con cilindrata da 125 cc non richiede la patente A apposita, mentre quelle da 151 cc fino a 400 cc la richiedono.

Sono preferibili i modelli da turismo rispetto a quelli sportivi o con prestazioni particolarmente elevate.

Questi ultimi infatti potrebbero portare a pagare l’assicurazione anche il doppio rispetto a quella di uno scooter di medie prestazioni.

Susanna R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *