Guida all'analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Il libro è rivolto a consulenti finanziari, operatori finali e a coloro che emettono strumenti di investimento e approfondisce gli aspetti del comportamento che influiscono sull’investimento.

Scheda libro e prezzo su Amazon: Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Guida all'analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari
Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari. Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Il libro Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari è suddiviso in otto capitoli e descrive gli aspetti essenziali degli strumenti di Analisi Tecnica. Vengono descritti gli strumenti spiegandone l’aspetto dei grafici, per capire come si presentano, e il modo con cui si costruiscono, per permettere di capire meglio come utilizzarlo.

Nel primo capitolo, “I grafici“, si parla delle varie tipologie di grafici: grafico lineare o di sola chiusura, a barre, a candele o “candlestick”.

Nel secondo capitolo, “I trend“, si parla di Trendline, Trading range o andamento laterale, resistenza statica e dinamica e di interscambiabilità dei ruoli tra supporto e resistenza.

Nel terzo capitolo, “Le medie mobili“, si parla di medie mobili semplici, esponenziali e di fasci di medie mobili.

Nel quarto capitolo, “La volatilità“, si parla appunto di volatilità, delle sue caratteristiche e di come si misura.

Nel quinto capitolo, “Indicatori e oscillatori“, si descrivono i vari tipi di indicatori e oscillatori come il momentum e il rate of change, la divergenza, lo stocastico, il macd, le bande di bollinger ecc..

Nel sesto capitolo, “Le formazioni grafiche“, si descrive la formazione grafica, si parla di doppio massimo, doppio minimo,spike, gap, breakout, pullback.

Nel settimo capitolo, “L’analisi candlestick“, si parla di Doji, Hammer e Inverted Hammer, Hanging man, Morning Star, Evening Star, ecc..

Nel ottavo capitolo, “Aspetti operativi“, si parla di quando aprire una posizione, di stop-loss, trailing stop, target.

A chi è rivolto

Il libro che parte fin dall’inizio prendendo per mano il lettore a digiuno della materia per portarlo fino in fondo a toccare tematiche molto avanzate per la gestione efficiente di posizioni.

Conclusioni

Investire è sempre complicato, quindi qualche informazione in più può essere utile.

Se avete letto il libro fateci sapere il vostro punto di visto nei commenti.

Scheda libro e prezzo su Amazon: Guida all’analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *