Investire nel sud est asiatico

Perchè investire nel sud est asiatico può essere una opportunità? L'area geografica dell'ASEAN è interessante per molti aspetti. Scopriamo come investire.

In un portafoglio diversificato a livello geografico, è sempre importante riservare una quota degli investimenti (magari anche una quota piccola) a quelle aree mondiali che potrebbero contraddistinguersi positivamente nel medio-lungo termine.

Per chi volesse sperimentare nuovi orizzonti, l’investimento nell’area del sud-est asiatico potrebbe rivelarsi molto proficuo.

In realtà è un’area che già da tempo ha cominciato a correre (tra alti e bassi): con una ripresa generalizzata dell’economia e dei consumi, il sud-est asiatico potrà regalare grandissime soddisfazioni.

Stiamo parlando dell’ASEAN

Esistono diversi acronimi che contraddistinguono aree legate tra loro geograficamente o economicamente: conoscere questi acronimi può aiutare l’investitore, perchè spesso gli strumenti finanziari riportano questi nomi, e sono di conseguenza facilmente riconoscibili.

Stavolta impariamo a conoscere l’area ASEAN (Association of Southeast Asian Nations), che, come dice il nome stesso, è una associazione che comprende i paesi del sud-est asiatico.

Questa associazione è nata molto tempo fa (nel 1967), con 5 paesi fondatori. Successivamente si sono aggiunti altri paesi, sempre della stessa area.

Questa la composizione ad oggi (fonte Wikipedia).

ASEAN-countries

L’associazione ASEAN ha nel tempo avviato diverse iniziative con i cosiddetti ASEAN dialogue partners, che comprendono le principali economie sviluppate del mondo (USA, Unione Europea, Russia, Cina, India).

Perchè è un’area interessante

Esistono diversi fattori interessanti da considerare, sia endogeni che esterni.

Dal punto di vista demografico, l’area è molto interessante perchè la percentuale di popolazione giovane è molto alta rispetto al totale della popolazione (il cosiddetto dividendo demografico). Ciò implica che la forza lavoro può essere il vero motore trainante del paese e che un aumento del reddito medio pro-capite porterà di conseguenza un aumento dei consumi che, unito all’innalzamento dell’età media, sarà un interessante driver per gli investimenti futuri.

Dal punto di vista geografico, poi, l’area è strategicamente importantissima, perchè ha la fortuna di trovarsi vicino a quelle che saranno le potenze economiche trainanti nel medio-lungo periodo (India e Cina). Dall’altra sponda geografica, poi, abbiamo anche l’Australia, un’altra realtà economica da non sottovalutare…

world-asean-member-countries-map

Queste aree stanno già diventando oggetto, nel corso degli anni, di delocalizzazione della produzione proprio da parte di India e Cina (per certi aspetti la manodopera è ancora più economicamente conveniente). Chiaramente ci sono importantissimi conseguenze a livello di impatto sociale (lo sfruttamento dei lavoratori ad esempio), ma vogliamo pensare che con il tempo questa situazione vada a normalizzarsi.

Come investire in quest’area?

E’ la domanda cruciale: come può un investitore non istituzionale provare a cavalcare l’onda dello sviluppo del sud est asiatico?

La soluzione è rivolgersi a fondi specializzati oppure a ETF, se si vuole investire, non settorialmente, sull’area geografica.

Il fondo migliore (finora) su cui investire nei paesi ASEAN è il seguente:

Fidelity Funds – ASEAN Fund A-Acc-USD – ISIN: LU0261945553

Il Fidelity ASEAN Fund investe nei mercati azionari dell´Association of South East Asian Nations -ASEAN.

Rendimenti al 11/09/2014:
YTD: 21,63%
1 Anno: 15,44%
3 Anni ann.ti: 9,50%
5 Anni ann.ti: 15,40%

Se invece vogliamo puntare su ETF, possiamo sceglierne un mix per puntare su alcuni stati dell’area:

LYXOR UCITS ETF MSCI INDONESIA – ISIN: FR0011067511

L’obiettivo di gestione è di replicare l’andamento al rialzo o al ribasso dell’indice MSCI Indonesia. L’Etf è stato lanciato nel 2012.

Rendimenti al 11/09/2014:
YTD: 36,42%
1 Anno: 20,74%

DB X-TRACKERS FTSE VIETNAM UCITS ETF – ISIN: LU0322252924

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del Sottostante, che corrisponde al FTSE Vietnam Index.

Rendimenti al 11/09/2014:
YTD: 33,06%
1 Anno: 39,65%
3 Anni ann.ti: 4,35%
5 Anni ann.ti: -8,02%

LYXOR UCITS ETF MSCI MALAYSIA – ISIN: FR0010397554

L’obiettivo di gestione del FCI è di esporsi al mercato azionario malese, replicando l’andamento dell’indice MSCI MALAYSIA

Rendimenti al 11/09/2014:
YTD: 8,91%
1 Anno: 11,34%
3 Anni ann.ti: 9,37%
5 Anni ann.ti: 13,37%

A priori non esiste una soluzione preferibile alle altre, perchè comunque, in ogni caso, tutti gli strumenti di investimento sono legati alle sorti economiche dell’area ASEAN, che, per quanto lontana, è comunque correlata alle restanti economie mondiali.

Attenzione: l'investimento azionario nell'area ASEAN è da considerarsi rischioso
L’orizzonte temporale di investimento deve essere di lungo termine, ed in ogni caso si sconsiglia di superare una quota del 5% del portafoglio.

Gli investimenti sono realizzati in valute diverse dall’Euro, quindi va considerata l’incognita del cambio valuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *