Perchè investire in Messico?

Come è possibile investire in Messico, tramite strumenti semplici e alla portata di tutti? E' conveniente un investimento del genere?

In ottica di diversificazione geografica degli investimenti, è corretto valutare anche un investimento nella borsa messicana?

Oltre i classici paesi emergenti, denominati BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), c’è tutto un insieme di nuove realtà che reclamano un ruolo più importante nello scenario economico mondiale.

Perchè il Messico?

Sicuramente il Messico si trova in una posizione geografica molto interessante.

La vicinanza agli Stati Uniti, se gestita nel modo corretto, può essere un importantissimo driver di crescita.

Sfruttando appieno l’accordo nordamericano per il libero scambio (NAFTA), gli scambi commerciali con USA e Canada possono sicuramente aiutare la crescita economica.

A livello politico, il primo anno di presidenza di Enrique Peña Nieto è stato all’insegna delle riforme (istruzione, telecomunicazioni, giustizia, politica energetica, sicurezza).

La crescita trimestrale del PIL, con l’eccezione del secondo trimestre 2013, è sempre stata positiva, anche se i volumi di crescita sono comunque bassi se paragonati rispetto a quelli di altri paesi emergenti. Di seguito i dati  fino al primo trimestre 2015.

Andamento PIL trimestrale Messico

L’indice IPC, il principale indice di borsa messicano, al momento della scrittura dell’articolo, è a 44800 punti circa, in crescita del 4% da inizio anno, e con un rendimento annualizzato dell’11% negli ultimi 2 anni

Aspetti negativi

Sicuramente, l’area messicana è comunque ancora soggetta a fenomeni di criminalità e corruzione.

Questa situazione è abbastanza comune in molti dei paesi emergenti, in cui la suddivisione della ricchezza non è ancora ad un livello maturo.

Nel caso del Messico, è particolarmente forte anche il problema delle infrastrutture inefficienti.

Dal punto di vista macro-economico, un terzo del bilancio statale deriva da profitti derivanti dal petrolio: l’attuale basso prezzo, quindi, incide negativamente sui conti.

Come investire in Messico?

Se desiderate esporvi con un investimento sulla borsa messicana, ci sono i seguenti ETF che fanno al caso vostro:

  • Db X-Trackers MSCI Mexico UCITS ETF
  • IShares MSCI Mexico Capped UCITS ETF

La quota di portafoglio esposta su un unico paese come il Messico, deve essere comunque esigua e in ottica di lungo termine.

Se desiderate puntare sul Messico, ma comunque all’interno di un paniere diversificato, è preferibile prediligere strumenti che puntino sull’America Latina in generale, o sui mercati emergenti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *