Social trading: i migliori trader investono per te, ma attenzione!

Con il social trading puoi automatizzare e replicare tutte le operazioni dei trader di professione. Non serve nemmeno che tu sia al pc. Tutto così facile?

Il social trading è uno dei più rilevanti fenomeni in ambito fintech che sta prendendo piede negli ultimi tempi.

In che cosa consiste? Per coloro che non lo sapessero, il social trading è quel sistema tale per cui chiunque può copiare le mosse dei migliori trader e guadagnare di conseguenza con il proprio denaro.

In pratica, è come andare a scuola, senza avere studiato, copiare dal più bravo e prendere nove. E tutto ciò senza nemmeno essere sgridati dalla maestra, che anzi approverà il tutto.

I trader migliori ci guadagnano perché, maggiore è il numero di follower, maggiore è la somma che percepiranno in termini di premio dalla piattaforma di trading.

I meno esperti sono contenti perché, senza alcuna conoscenza tecnica, stanno semplicemente copiando i migliori e guadagnando di conseguenza.

La piattaforma di trading è contenta perchè ci guadagna con le commissioni di tutti.

Una delle piattaforme online più note, che punta pesantemente sul concetto di social trading è eToro.

Ci teniamo a dire che questo sito non ha alcuna affiliazione con eToro nè consiglia di lanciarsi nel trading.

Questo articolo, a differenza di molti che potrete trovare in rete, pone l’attenzione quali possono essere gli svantaggi e i rischi per coloro che, senza rifletterci troppo, si vogliono lanciare nel social trading, perchè ritenuto più facile e conveniente.

Potrebbe essere veramente perfetto?

Ci sono tutti i presupposti affinchè lo sia e sicuramente, con i giusti accorgimenti, è veramente un aiuto poderoso per i meno esperti.

Non c’è nemmeno bisogno di stare davanti al pc, perchè le migliori piattaforme, una volta scelti i trader da seguire, si occupano di automatizzare tutti gli ordini di mercato.

Addirittura ci sono delle funzionalità avanzate per cui un utente può comprare un fondo che investe secondo le mosse di una serie di trader, suddivisi in base alla rischiosità delle loro operazioni.

Che dire: per coloro che volessero scommetterci una parte (non eccessiva) del proprio capitale, potrebbe essere veramente una opportunità interessante. Rischiosissima ma interessante.

L’altra faccia della medaglia

Iniziamo da un punto di vista più teorico: anche a fronte di centinaia di operazioni in positivo, non esisterà mai la certezza che si possa continuare a guadagnare in futuro.

Ciò significa quindi che il trader da seguire, con molta probabilità, non potrà essere sempre lo stesso. Occorrerà capire come gira la fortuna e ruotare sui trader più fortunati? In un certo senso, sì.

Tenete poi conto del livello di rischio che vi andate ad accollare. In un contesto del genere, ricordate sempre che i migliori trader, quando vengono seguiti, vengono premiati in denaro dalla piattaforma stessa.

Ciò significa che, in base ai follower, un trader può ambire ad una entrata mensile costante, più o meno generosa. In cosa si traduce questo? Potrebbe accadere che, per finire nella top ten dei trader di maggior successo, alcuni siano veramente invogliati ad aprire operazioni molto rischiose, non in linea con le proprie capacità, e quindi non sostenibili in futuro.

Spesso, i trader da seguire, non sono quelli della top ten, ma magari sono persone che, in maniera minore ma costante, guadagnano sul lungo termine (anche se trading e lungo termine sono concetti che fanno a botte nella stessa frase…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *