Laurea in economia: tutti gli sbocchi professionali

Quali sono le aspettative future di uno studente laureato in economia? Quali sono gli sbocchi professionali e gli impieghi più probabili dopo la laurea?

In un momento di grande attenzione al nostro futuro, soprattutto per quanto riguarda le aspirazioni lavorative e gli introiti economici, scegliere la giusta laurea potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

Soprattutto quando si è giovani e si ha la possibilità di scegliere senza pressioni, potendosi permettere anche un periodo di riflessione necessario per comprendere il percorso universitario che, meglio di tutti, si adatta alle capacità e alle aspirazioni dello studente.

In questo senso, è bene che sappiate che sono in poche le lauree che vi garantiranno uno sbocco lavorativo che sia sicuro e soddisfacente: fra queste, la laurea in economia ed il successivo master sono senza dubbio un investimento dai frutti sicuri.

Nel caso doveste scegliere un percorso di studi in ambito economico, sappiate che avrete la possibilità di iscrivervi in un ateneo online, un vero e proprio trend per quanto riguarda i percorsi di studi moderni e fruttuosi.

Se poi sceglierete di proseguire il vostro percorso formativo specializzandovi ulteriormente, potrete iscrivervi ad esempio all’Unicusano, in grado di offrire un master in economia da seguire online. L’ideale per chi non ha la possibilità di frequentare le lezioni, perché magari impegnato in un’attività lavorativa.

Innanzitutto va detto che chi si laurea in economia ha la possibilità di trovare un impiego in diversi settori. Quelli più importanti e soddisfacenti da ogni punto di vista, sono i seguenti: contabilità, planning aziendale, gestione delle risorse e marketing. Il commercialista è senza dubbio una delle professioni più richieste, ed è davvero facile per il laureato in economia accedervi senza alcuna difficoltà di sorta.

Se invece il vostro è uno spirito maggiormente creativo ed aperto alle novità e al mondo, potrete scegliere la strada del marketing: si tratta di una professione molto stimolante, soprattutto perché diventerete responsabili della percezione di un brand aziendale, che dovrete curare con strategie che possano aumentare la brand awareness dell’azienda.

Inoltre, in base ai risultati che otterrete, potrete ambire a posizioni molto importanti all’interno della società per cui lavorate: quando vi farete un nome, comincerete a ricevere anche proposte da altre aziende, in una sorta di asta che favorirà il vostro orgoglio ed il vostro portafogli.

In questo senso, risulta molto affascinante anche il planning aziendale: non agirete in prima linea come fanno i marketer, ma avrete in mano la gestione dei meccanismi e della logistica dell’azienda. Un ruolo fondamentale per il successo sul mercato.

Infine, potreste anche scegliere la libera professione del consulente finanziario, aprendo uno studio tutto vostro: non avrete la certezza dello stipendio, ma al tempo stesso avrete la possibilità di gestirvi più liberamente.

Susanna R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *