Saudi Export-Import Bank firma un memorandum d’intesa con la Export–Import Bank degli Stati Uniti

Riad, Arabia Saudita–(BUSINESS WIRE)–Saudi EXIM Bank ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con US EXIM, mirato alla promozione di una collaborazione globale, al rafforzamento dei legami economici e al progresso delle relazioni commerciali tra le due nazioni. Questo memorandum d’intesa è stato firmato in occasione del Future Minerals Forum del 2024 che si è tenuto a Riad, in Arabia Saudita, dal 9 all’11 gennaio.




Il memorandum d’intesa mira inoltre a promuovere il commercio bilaterale e rafforzare i legami economici tra i due paesi. Il memorandum d’intesa delinea un quadro di cooperazione, collaborazione e condivisione di competenze e risorse tra le due entità. Attraverso questo accordo, Saudi EXIM e US EXIM cercano di facilitare il finanziamento commerciale, il sostegno delle esportazioni e la promozione di opportunità di investimento in settori chiave. Il memorandum d’intesa promuove anche la condivisione di conoscenze e informazioni, il rafforzamento delle capacità e lo scambio di migliori pratiche, complessivamente migliorando la competitività e la crescita delle imprese, sia in Arabia Saudita, sia negli Stati Uniti.

La firma del memorandum d’intesa fa parte dell’iniziativa della banca per stabilire principi guida per migliorare la cooperazione e le relazioni commerciali nel mercato statunitense. Questa iniziativa mira a facilitare importazione ed esportazione di prodotti e servizi, lo scambio di informazioni e competenze e l’offerta di supporto per strutture e linee di credito. Questi sforzi mirano a rafforzare la presenza delle esportazioni saudite non petrolifere nei mercati globali, in linea con gli obiettivi della Vision 2030 del Regno, incrementando il suo contributo al prodotto interno lordo.

Nell’occasione, Sua Eccellenza Ing. Saad Al-Khalb, CEO di Saudi EXIM Bank, ha sottolineato che la firma di questo accordo fa parte dell’impegno della banca a contribuire ad accelerare la crescita economica globale. Questo impegno comporta il rafforzamento delle relazioni commerciali e il miglioramento dell’efficienza delle attività di import/export con i mercati globali. Al-Khalb ha sottolineato le solide basi di cooperazione e gli interessi comuni nelle relazioni bilaterali tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti d’America. Ha espresso l’impegno della banca a una collaborazione continua per raggiungere obiettivi economici comuni, ampliare la cooperazione commerciale e di investimento e capitalizzare opportunità promettenti, in particolare nei settori strategici delineati dalla Vision 2030 del Regno, che includono tra gli altri estrazione mineraria, petrolchimica, manifattura, energie rinnovabili, turismo, servizi finanziari e sanità.

Il dirigente e presidente di US EXIM, Reta Jo Lewis Esq. ha commentato: “Siamo entusiasti di aver firmato un memorandum d’intesa bilaterale con Saudi EXIM. Questo traguardo apre la strada a una collaborazione reciprocamente vantaggiosa tra le nostre banche. Il rapporto tra Arabia Saudita e Stati Uniti ha sempre avuto un’importanza strategica:⁠il nostro obiettivo è di rafforzare e consolidare ulteriormente questo legame”.

Saudi EXIM Bank è attivamente impegnata nella creazione di collaborazioni strategiche per migliorare l’efficienza del sistema di import/export, facilitando gli scambi commerciali con i mercati regionali e globali. La banca è dedicata a promuovere le opportunità commerciali e di investimento per gli esportatori sauditi in vari settori. Il suo obiettivo principale consiste nel promuovere partenariati internazionali per stimolare lo sviluppo e la diversificazione delle esportazioni saudite non petrolifere, migliorando la loro competitività globale.

Fonte: AETOSWire

Contacts

Turki Bin Mgbas
[email protected]